Ricerca

AI DOCENTI, AGLI STUDENTI, ALLE FAMIGLIE E AL PERSONALE ATA DEL LICEO BATTAGLINI – TARANTO

Vorrei augurare a tutti noi la baldanza e la maturità di saper vivere nello strano paradosso di una gioia, carica di promessa per un “nuovo inizio”

Utente TAPS03000T-psc

da Taps03000t-psc

0

Carissimi,
siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico.
“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”. Così scriveva il grande Cesare Pavese nel suo Diario, nel novembre 1937, giusto un anno prima che venisse fondato a Taranto il nostro Liceo Battaglini. E aggiungeva: “La lezione è sempre una sola: buttarsi a capofitto e sapere portare la pena”.

Vorrei augurare a tutti noi la baldanza e la maturità di saper vivere nello strano paradosso di una gioia, carica di promessa per un “nuovo inizio”, e di una fatica che accompagna inevitabilmente ogni impresa che “vale la pena” compiere.
A nessuno auguro di sentirsi costretto a un solitario e triste “dovere” che ci incateni ad una routine priva di senso. Un anno non comincia bene se siamo tempestivi nel sistemarci in tempo “ai posti di combattimento”, ma se già siamo interiormente pronti a generare e ad arricchire con fiducia il tempo nuovo che ci viene incontro.
La nostra comunità scolastica continua a puntare ai massimi risultati. Gli esiti dell’anno scolastico appena concluso ci hanno confermato sulla positività del cammino di crescita e di sviluppo che abbiamo da tempo intrapreso in tante direzioni. È noto l’incremento degli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

L’inaugurazione del liceo TrED Quadriennale ha sortito lusinghieri risultati sul piano della capacità progettuale e organizzativa del consiglio di classe a cui è stato affidato. Il consolidarsi del Liceo Scientifico Biologico con Curvatura Biomedica, delle altre “curvature” e l’avanzamento del Programma P-Tech ci pongono all’avanguardia nella promozione del rafforzamento delle competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità.

La proiezione internazionale del Liceo grazie ai programmi Erasmus e Erasmus Plus prosegue senza sosta. Per non parlare dei percorsi CLIL e del potenziamento delle competenze linguistiche in sinergia con la Cambridge International School. Anche la qualità dei nostri percorsi PCTO è ben nota a tutto il territorio jonico. Continuiamo a migliorare al di sopra delle medie provinciali, meridionali e nazionali i nostri risultati nelle prove INVALSI e a mantenere il primato tra le scuole superiori della provincia nella graduatoria EDUSCOPIO dei Licei Scientifici a cura della Fondazione Agnelli. E tutto questo è reso possibile dalla capacità finora dimostrata da tutto il corpo docente del Liceo Battaglini di saper proseguire sul cammino già intrapreso, ma anche di saper innovare con singolare intelligenza e professionalità approcci, contenuti, metodologie e percorsi di studio che rispondano sempre più alle attese dei nostri giovani.
In questo Liceo – prestigioso e di lunga tradizione – si è sempre cercato di conciliare, insieme allo sviluppo del metodo scientifico, l’indispensabile formazione garantita delle discipline umanistiche e linguistiche nonché le competenze proprie della ricerca sperimentale.

Il senso della scoperta, l’educazione del desiderio di conoscenza e la costante ricerca dell’eccellenza didattica e culturale hanno permesso alla nostra scuola di attraversare lunghi decenni di vita, carichi di storia e di brillanti risultati, che ci hanno condotto alle evidenze di oggi.
Ma ci rendiamo conto che nulla procede soltanto perché occorre “tirare avanti”. Quella inevitabile fatica che ogni serio impegno umano e professionale porta con sé non si supera perché siamo capaci di aumentare titanicamente i nostri sforzi, ma perché – come diceva Pavese – c’è Qualcosa di misterioso, c’è Qualcuno che ci fa “iniziare sempre”, perché l’inizio è in “ogni istante”.
Invito me stessa e tutti voi a guardare con gioia compiuta a quella misteriosa fonte di soddisfazione e di speranza che nella vita di ciascuno può rendere già lieta e infaticabile la grande avventura educativa di ogni giorno.
Buon anno a tutti!
Patrizia Arzeni