Ricerca

BATTA CHALLENGE – La scienza entra in gioco – 21/01/2024

Domenica 21 gennaio 2024 si è svolta la finale e la cerimonia di premiazione della competizione Batta-Challenge, organizzata dal Liceo Scientifico Battaglini.

logo Borgia

da Web Designer Borgia

Docente

0

Domenica 21 gennaio 2024 si è svolta la gara finale e la cerimonia di premiazione della competizione Batta – Challenge, organizzata dal Liceo Scientifico Battaglini, che ha visto impegnati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Taranto e provincia,

Gli studenti nelle gare preliminari hanno affrontato tre prove di squadra ed individuali, che si sono svolte tra dicembre e gennaio.

La prima prova si è svolta nell’aula di scienze del Liceo dove si sono affrontate le squadre composte da due o tre studenti.

I partecipanti si sono poi spostati nel laboratorio di chimica e biologia della scuola, dove indossati camici e guanti, hanno affrontato la seconda prova di squadra laboratoriale.

La terza prova, a livello individuale, si è svolta nel nuovo laboratorio multimediale di scienze, dove gli studenti hanno affrontato una prova computer based.

Al termine di questa prova, sono stati sommati i punteggi ottenuti nelle tre prove precedenti.

I primi 15 concorrenti con il miglior punteggio totale hanno quindi affrontato l’ultima prova per la proclamazione del vincitore.

Alla fine della gara gli studenti che hanno ottenuto il miglior punteggio sono stati:

Primo classificato: Gabriele Lisi – I.C. “V.ALFIERI”

Seconda classificata: Marzia Musolino – I.C. “CARRIERI COLOMBO”

Terzo classificato: Messinese Luigi JoelI.C. “V.ALFIERI”

La migliore squadra è stata quella composta da Simone Caforio e Francesco Mottolese, entrambi provenienti dall’ I.C. “G.PASCOLI”

I primi tre classificati hanno ricevuto durante la cerimonia di premiazione, alla presenza dei genitori, della Dirigente del Liceo, dott.ssa Patrizia Arzeni, dei dirigenti e docenti delle scuole partecipanti, un tablet, mentre i componenti della squadra hanno conquistato un buono per l’acquisto di libri.

Primi tre classificati gara individuale

Vincitori gara a squadre

Un ringraziamento particolare va agli studenti del Liceo, Federica D’Urso, Francesca Lezza, Pasquale Pernisco, della classe 2^B TRED e Luca Laudone, Claudia Miano, Sara Orlando e Alessandra Vicchio della classe 4^E, che hanno collaborato nella preparazione e nella realizzazione delle prove.