Ricerca

IL BATTAGLINI SCALA LE VETTE DI ASIAGO: VIAGGIO D’ISTRUZIONE ALL’INSEGNA DELLO SPORT E DELL’AMBIENTE

Asiago, cittadina veneta, rinomata meta del turismo invernale italiano, dal 4 al 9 febbraio ha ospitato i nostri studenti del Liceo Scientifico “G. Battaglini”.

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Anche quest’anno gli studenti del quarto anno del Liceo Scientifico “G. Battaglini” hanno potuto trascorrere una settimana in montagna, precisamente ad Asiago, cittadina veneta, rinomata meta del turismo invernale italiano. Dal 4 al 9 febbraio i nostri studenti hanno seguito lezioni di sci con i maestri della Scuola Sci Verena: è stata un’occasione per i principianti di approcciarsi ad una nuova disciplina sportiva e per chi già avesse esperienza di migliorare tecnica e abilità sciistiche.

Il viaggio di istruzione ha, dunque, permesso a studenti e a docenti di avvicinarsi ad uno sport dai tanti benefici, in quanto tale disciplina migliora il tono muscolare, potenzia forza e resistenza, stimola concentrazione, riduce lo stress e soprattutto permette di vivere esperienze a contatto diretto con la natura.  È stata un’occasione, in chiave orientativa, per sviluppare competenze in ambito ecologico ed ambientale, conoscendo una realtà completamente diversa da quella del nostro territorio. La visita, inoltre, ad un’ azienda produttrice del celebre formaggio Asiago ha permesso anche di conoscere le dinamiche di lavorazione e di produzione di una realtà leader nell’ambito agro – alimentare.

Il viaggio ha rappresentato anche un importante momento di socializzazione con compagni e docenti, nonché di miglioramento delle capacità di adattamento alla vita di gruppo e alla convivenza. Le serate trascorse al Bowling, al cinema o al Palazzo di Ghiaccio hanno reso la permanenza ad Asiago ancora più piacevole, regalando a tutti momenti di spensieratezza e di condivisione.

Non sbagliava sicuramente il grande Goethe nell’affermare che      << i monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi >>, perché da questo meraviglioso viaggio i nostri studenti sono rientrati entusiasti, con un ricco bagaglio di esperienze che rimarranno per sempre impresse tra i ricordi più belli della loro vita.