Ricerca

Piccoli Geni crescono. Ciro Urselli, dal Battaglini alle Olimpiadi Internazionali di Matematica

Ciro Urselli, di classe terza, è stato selezionato per partecipare allo stage Winter a Pisa con altri 29 ragazzi da tutta l’Italia.

logo Borgia

da Web Designer Borgia

Docente

0

“Che Ciro Urselli fosse un ragazzino fuori dal comune e con il sacro fuoco della Matematica, lo abbiamo capito subito, ma che avrebbe raggiunto questi traguardi in così poco tempo forse lo speravamo, ma non ne eravamo del tutto consapevoli“.

Chi parla è la prof.ssa Giuseppina Serafica, docente del Battaglini e responsabile distrettuale per Taranto delle Olimpiadi di Matematica da più di 10 anni. La prof.ssa si riferisce ad un alunno del Battaglini, Ciro Urselli di classe terza, che è stato selezionato per partecipare allo stage Winter a Pisa, che è il secondo step per la selezione della squadra che parteciperà alle Olimpiadi internazionali di Matematica. Sono stati selezionati quest’anno 29 ragazzi in tutta Italia e Ciro è uno di questi, tra l’altro Ciro è uno dei più piccoli perché per la maggior parte sono tutti di quarta o quinta classe. Infatti già era capitato ad altri due studenti della Battaglini di partecipare al Winter Camp, Luca Vantaggio e Antonio Giulio D’Antona, ma quando sono stati chiamati erano entrambi di quinta classe.

Quindi ora Ciro si trova già a Pisa, immerso in lezioni di Geometria, Combinatoria, Teoria dei numeri e Algebra, tenuti da professori universitari dello staff delle Olimpiadi e da ex – Normalisti. Tutto lo staff delle Olimpiadi, compresi i suoi compagni nel progetto Olimpiadi, sono sicuri che Ciro riuscirà a trarre il massimo da questa esperienza, formativa sotto tutti i punti di vista.

La Dirigente Patrizia Arzeni, che da sempre ha fortemente creduto nel progetto Olimpiadi, stanziando fondi scolastici e supportando tutte le iniziative che i Docenti del corso portano avanti, manda a Ciro, che tra l’altro è figlio di un collega di Matematica della scuola, le sue Congratulazioni, unitamente all’incitazione a volare sempre più alto.

Forza Ciro da tutta la scuola, ma anche da tutta la provincia di Taranto, di cui è l’unico rappresentante!

Ciro Urselli

Notizia pubblicata su:

Taranto Blog , Ki.fra , Corriere Pl