Ricerca

ll Liceo Battaglini arricchisce il progetto “Un Giorno al Liceo”

Sabato 27 gennaio 2024, giovedì 1 febbraio e venerdì 2 febbraio si terranno delle lezione sui percorsi di studi delle discipline scientifiche.

logo Borgia

da Web Designer Borgia

Docente

0

ll Liceo Battaglini arricchisce il progetto “Un Giorno al Liceo”:

Si comunica che ad integrazione delle attività già previste da questo Liceo per l’Orientamento in ingresso:

Sabato 27 gennaio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 11.00 il prof Vincenzo Valentini accoglierà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado  nella sala riunioni del Liceo  al fine di presentare loro i percorsi di studi delle discipline scientifiche ed in particolare della Matematica e della Fisica.

Sarà l’occasione per evidenziare che la matematica, come le altre discipline scientifiche, non consiste nell’imparare a memoria delle formule, ma nel capire come applicarle, dal momento che l’astrazione nasce più facilmente se si pongono gli studenti davanti a problemi concreti.

“Bisogna superare l’idea secondo cui le STEM sono solo per pochi: se si forniscono gli strumenti per conoscerle, tutti possono comprenderle e apprezzarle” (Ministro dell’istruzione e del merito, prof. Giuseppe Valditara).

Giovedì 1 febbraio e venerdì 2 febbraio pv dalle ore 15,00 alle ore 18,00 il prof Vincenzo Valentini e la prof.ssa Giusy Serafica accoglieranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado  nelle aule del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, sito in Città vecchia, al fine di riflettere insieme a loro sull’importanza e l’utilità dello studio della matematica   considerato che è la stessa è “linguaggio in cui è scritto il gran libro della natura” (Galileo Galilei).

In tale occasione saranno promosse azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte anche alle famiglie al fine di confrontarsi con loro sull’importanza di riuscire  “ ad appassionare i giovani  verso discipline fondamentali (la matematica e le altre discipline scientifiche) per una piena cittadinanza attiva e per la crescita del Paese” (Ministro dell’istruzione e del merito, prof. Giuseppe Valditara).

Non è necessario prenotare la partecipazione ai due eventi.

Per info inviare una mail all’indirizzo orientamento@battaglini.edu.it