Ricerca

“Wiki Loves Puglia per le scuole” espone a Taranto le foto vincitrici del Battaglini

Anche gli scatti degli alunni della 1B del liceo TrED nella mostra fotografica della sezione regionale pugliese del concorso fotografico mondiale di Wikimedia

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Quest’anno, come novità per l’edizione 2023/2024, Wiki Loves Puglia si è aperto alla collaborazione con le scuole ed il Liceo Battaglini è stato l’unico Istituto della provincia di Taranto ad aver aderito!

Nell’ambito della prima ‘Learning week’ del liceo TrED  dal titolo: Eco-Learning week”, le classi 1B e 2B del liceo della transizione ecologica e digitale hanno partecipato alla Wikigita, una delle passeggiate fotografiche del concorso Wiki Loves Puglia, l’edizione regionale pugliese di Wiki Loves Monuments. Il concorso fotografico internazionale che potenzia la visibilità dei beni culturali e invita ciascuno a essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio comune ha avuto il patrocinio della Regione Puglia ed è stato organizzato da Wikimedia Italia e Kaleidos con il contributo dell’ARET Puglia Promozione.

Wiki Loves Monuments è nato nel 2010 e viene organizzato annualmente in tutto il mondo, in più di 50 Paesi, dall’1 al 30 settembre. Nel 2012 è entrato nel Guinness dei primati come più grande concorso fotografico al mondo e ogni anno vengono caricate più di 130.000 fotografie.

Oggetto delle immagini ammesse a partecipare al concorso sono i monumenti, un insieme molto ampio che include: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, ma anche luoghi naturali e beni paesaggistici. Tutte le fotografie sono rilasciate con licenza libera e pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database che illustra Wikipedia (il 5º sito più visitato in Italia) e tutti gli altri progetti con contenuti multimediali (foto e video).

Le foto vincitrici degli alunni della classe 1B TrED sono state quella di Giulio Stanca, con l’immagine  Colonne doriche e quella di Viktoriya Nikolaevna Bogdashkina, con  “Castello Aragonese”  premiate a dicembre presso l’Aula Magna dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari e poi portate in mostra per tutta la Puglia, a partire da Bari (Centro polifunzionale studenti UniBA – ex Palazzo delle Poste) per approdare nei giorni scorsi nella nostra città al Centro della Fotografia Galleria “Il Castello” affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Grande l’ammirazione che la Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni, ha manifestato nell’osservare la bellezza delle immagini che i giovani fotografi hanno saputo “mettere a fuoco” con competenze tecniche e capacità creative al pari dei professionisti nel settore. Scegliendo di immortalare questi splendidi luoghi del paesaggio artistico di Taranto, i due alunni hanno saputo raccontare la storia e la cultura della nostra città e permettere al pubblico di vedere in una foto-grafia la scrittura con la luce dei loro occhi che suscita un’intensa emozione.

“ Un’immagine vale più di mille parole (Confucio)